10 lug 2023
Talent Retention
Essere surfer tra surfer. Questo fa The Wave, la digital agency che unisce design e coding per la realizzazione di prodotti digitali unici, fortemente riconoscibili e performanti. Con uffici a Catania e a Milano, The Wave mette al centro di ogni progetto i suoi talenti digitali, i suoi “surfer”. Ed è unica rispetto ai competitor perché lavora tanto sulla massima fluidità dei processi: designer e sviluppatori lavorano infatti gomito a gomito per progettare esperienze pixel perfect, senza mai scendere a compromessi sulla realizzazione tecnica del prodotto. In altre parole, The Wave non è un’agency che fa solo design, ma propone un progetto totalmente fluido e realizzato esattamente come era stato presentato in fase di approvazione del design.
Per persone abituate a cavalcare le onde, Fuerteventura non dovrebbe essere una grande sorpresa. E invece per i talenti di The Wave lo è stata e come. Quando i 5 founder dello Studio si sono messi alla ricerca di attività di talent retention, volevano offrire ai propri dipendenti e collaboratori un benefit diverso dal solito, che fosse concentrato sull’experience. Cercavano un benefit che desse alle persone esperienza formativa ma anche di crescita personale - persino introspettiva - fondata sulle relazioni umane, sia quelle da consolidare, sia quelle da costruire da zero.
Per questo si sono rivolti a noi, che abbiamo spedito tanti di loro in una delle nostre ville a Fuerteventura, dove organizziamo i Workspace, 10 giorni immersi nella natura per lavorare e vivere sotto lo stesso tetto e, chiuso il laptop, fare attività diverse ogni giorno, insieme: surf, skate, cucina, laboratori di ceramica, yoga e trekking. Per i talenti di The Wave è stata un’esperienza trasformativa. A Fuerteventura hanno lavorato, ma in modo diverso, in una settimana che non pensavano di poter vivere in ambito lavorativo e che gli ha permesso di provare emozioni autentiche, di conoscere meglio i colleghi con cui sono partiti e di stringere nuove relazioni con persone che non conoscevano.
Abbiamo trovato subito un forte matching identitario tra noi e Cosmico, per questo abbiamo scelto il Workspace per i nostri talenti. Quando sono tornati, abbiamo raccolto feedback dai surfer che hanno partecipato, chiedendogli se ne fosse valsa la pena. Quello che ci hanno detto è stato incredibile: non ci sono risposte di circostanza, tutto è andato oltre le aspettative. Nelle persone che sono tornate abbiamo notato uno sguardo diverso, una luce negli occhi.
- Marco Reitano, Co-Founder & Managing Director
Volevamo questo genere di benefit esperienziale per allontanarci dall’idea che il benefit aziendale debba necessariamente essere materiale. Non volevamo regalare la solita, convenzionale vacanza premio per la quale si parte da soli, o al massimo con il proprio partner, che è ormai qualcosa di banale che ognuno di noi può fare per conto suo.
- Simone Guccio, Co-Founder & Design Director
The Wave è un esempio virtuoso di come trattenere i talenti non solo in azienda, ma su un intero territorio finora considerato marginale, come quello della Sicilia. Oltre a essere un valore aggiunto nell’ecosistema dell’Etna Valley, The Wave rompe la retorica della marginalità del Sud Italia in modo innovativo costituendo un polo attrattivo per creativi giovani e giovanissimi, senza dimenticare l’importanza di espandersi e diventare grandi. Partire da Catania vuol dire arricchire il territorio e trattenere valore, ma non significa non potersi ingrandire e affermare in nuovi mercati, come la presenza a Milano conferma.