07 giu 2023
Talent as a Service
Flowe non è il solito conto di pagamento online. Sì, è di proprietà di un grande gruppo bancario (Gruppo Mediolanum) e sì, è esclusivamente digitale. Fin qui nulla di incredibile.
Abbiamo ingaggiato Cosmico perché non eravamo alla ricerca di un semplice fornitore, ci serviva un partner che contribuisse con dei veri e propri talenti, normalmente difficili da reperire sul mercato. L'abilità di Cosmico è stata quella di trovare i talenti perfetti per le nostre esigenze.
- Roberto Sommacal, Responsabile Digital Product Flowe
Con un'utenza di oltre 600.000 persone (con un'età media di 29 anni) i servizi di Flowe sono in continua evoluzione. Il team mobile non è mai fermo, tra esplorazioni di nuove funzionalità e revisioni di quelle già esistenti. Avere un prodotto/servizio digitale significa fare continuamente test e trial per poter sempre migliorare i risultati. A questo scopo è essenziale la velocità garantita da Cosmico che, aiutando il cliente, soddisfa anche le ambizioni di tanti freelance e lavoratori da remoto.
Dalla riprogettazione del processo di onboarding in app alla realizzazione di nuove features alla risoluzione di alcuni bug, i talenti di Cosmico hanno snellito e svecchiato il flusso, sia lato codice sia lato UI/UX.
È stato un progetto davvero sfidante, perché nel team ci sono due UX Designer mentre io ero la sola UX Writer. Questo significava dover riuscire a seguire molti progetti attivi contemporaneamente. Anche il tema dell’app ha le sue difficoltà, parlare di servizi bancari può comportare terminologie complesse e specifiche, dovevo riuscire a mediare tra diversi team (tra cui legal e compliance) per tirare fuori dei testi che fossero piacevoli per i clienti finali, privi di tutte quelle parole tecniche che sono incomprensibili per tanti
- Elena, UX Writer
Oltre al contributo degli sviluppatori, è stato fondamentale il lavoro della Content Designer e UX Writer, che ha orchestrato il tipo e l’ordine dei contenuti per prodotti e servizi digitali, poi ci ha messo le parole giuste. Per andare al sodo e fare qualche esempio concreto, i nostri talenti hanno lavorato fianco a fianco di UX Designer e UX Researcher di Flowe per aggiornare e migliorare copy e microcopy dell’onboarding; creare nuove funzionalità (dal punto di inserimento e incastro con ciò che già esisteva, alla creazione dei nomi delle label, alla formulazione dei tutorial, fino alla scrittura delle email editoriali per raccontarli); progettare nuovi servizi (dalle interviste alle user personas fino alla realizzazione dei prototipi, creando il giusto tono di voce). L’esigenza, più in generale, era quindi quella di aggiornare e mantenere coerente il tono di voce dell’app per renderla universalmente accessibile.
Oltre a mettere in campo le mie skill già consolidate, ho avito modo di confrontarmi con un nuovo linguaggio, lo Swift: ho avuto la possibilità di far parte di un doppio movimento, da una parte il mio lavoro ha accelerato la crescita dell’azienda, dall’altra ho aumentato le mie capacità e ampliato le mie conoscenze”
- Dario, iOS Developer
L’app viene infatti usata da persone molto diverse tra loro per età, genere e motivo d’uso (adulti lavoratori, genitori, minorenni, persone a cui serve un conto per le spese di viaggio). Avere chi si occupa di UX Writing nel team è necessario per stabilire un tipo di scrittura inclusivo, ovvero comprensibile per tutti, che rende l’uso dell’app facile in ogni momento.
Questo progetto mi ha permesso di crescere sia a livello professionale, sia a livello personale, perché sono entrato in contatto con persone che ogni giorno mi hanno fornito nuovi spunti e diverse prospettive
- Giulio, iOS Developer
Flowe è il conto che rigenera il Pianeta un pagamento alla volta, per questo lo sviluppo e il costante aggiornamento della app sono progetti che hanno un impatto positivo nel settore di riferimento: contribuiscono ad accelerare il percorso verso modelli sostenibili. Insieme alla cura del Pianeta, Flowe ha una mission chiara: aiutare i giovani a costruirsi il proprio futuro, sviluppando il proprio potenziale. Un obiettivo davvero vicino a quello di Cosmico.